Premio Letterario Internazionale Lago Gerundo
Scarica il bando del 2013

dal 02/01/2013 al 28/09/2013

Sala Consiliare

Il Premio Letterario Internazionale “Lago Gerundo” (2013) è organizzato da:
Città di Paullo Assessorato alla Cultura,
Associazione Culturale “Frontiera” Accademia di Teatro e Musica,
con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Lodi.

Il concorso è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri (con testi in traduzione italiana).

Sezione A – “Filippo da Lavagna”

1. NARRATIVA EDITA

Si concorre con un racconto o con un romanzo a tema libero, editi a partire dal 2009.

L’autore primo classificato riceverà un premio di euro 500,00.

2. NARRATIVA INEDITA

Si concorre con un racconto o con un romanzo a tema libero, senza limiti di lunghezza.

L’autore primo classificato avrà in premio la pubblicazione della propria opera nel catalogo dell’Editore “Lampi di stampa” e riceverà 50 copie omaggio.

E’ prevista, inoltre, la pubblicazione gratuita in volume e in e-book di tre racconti gialli (non più di trenta cartelle ciascuno), a cura di Morellini Editore in collaborazione con Milano Nera.

Sezione B – “Il Barbapedanna”

POESIA

Si concorre con una silloge di poesie (20/30) in lingua o in dialetto, edite ed inedite.

Sezione C – “Francesco de Lemene”

Si concorre con testi editi o inediti per atti unici o monologhi.

Sezione D – “Ambrogio da Paullo”

SAGGISTICA

Si concorre con un’ opera edita o inedita per i seguenti generi: critica letteraria, spettacolo, cinema, musica, storiografia, arti visive.

Per ciascuna delle sezioni B, C e D ci sarà un vincitore al quale verrà assegnato un premio di euro 500,00.

Sezione E – “Futuro letterario”

NARRATIVA E POESIA

Il premio è rivolto ai giovani tra gli 11 e i 18 anni.
Sono previsti due vincitori: uno per la Scuola Secondaria di Primo Grado ed uno per la Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Si concorre con una poesia o con un racconto.

Ai primi classificati della sezione E, oltre ad un attestato di partecipazione, sarà offerto un buono del valore di euro 150,00 per l’acquisto di libri, CD e DVD.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I concorrenti dovranno far pervenire, entro e non oltre il 15 maggio 2013 (farà fede il timbro postale), un plico contenente: 1) n. 2 copie dell’opera in formato cartaceo; 2) file (documento Word) per gli inediti di Narrativa e Poesia su CD; 3) curriculum personale aggiornato; 4) dati anagrafici completi con Giochi per Ragazze Giochi di Calcio dichiarazione di paternità dell’opera presentata; 5) attestato dell’avvenuto pagamento di euro 25,00 come contributo alle spese di gestione del Premio.

E’ possibile versare la quota sul C/C n. 33309204 intestato a Comune di Paullo – Servizio Tesoreria, oppure effettuare un bonifico bancario con le seguenti coordinate: IBAN IT87 E030 6933 5521 0000 0300 025. Per chi concorre dall’estero, specificare anche: BIC BCITITMM.

Sono esentati dal pagamento della quota di partecipazione i concorrenti della Sezione E.

Gli Autori possono iscriversi anche a più sezioni versando per ognuna la quota aggiuntiva di euro 20,00.

Il materiale dovrà essere inviato alla sede del Premio: Biblioteca Comunale, Piazza della Libertà n.3, 20067 – PAULLO (MI),
specificando sul plico la sezione alla quale si partecipa. I testi inviati non saranno restituiti.

A tutela della privacy dei concorrenti, i dati anagrafici saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito del Premio Letterario “Lago Gerundo”.

La premiazione si terrà sabato 28 settembre 2013 presso la Sala Consiliare e delle Conferenze del Comune di Paullo, Piazza della Libertà n.3.

Possibili variazioni sulla data e il luogo della premiazione saranno tempestivamente comunicate.

GIURIA

Giovanni Antonucci, Rosy Lorenzini, Cesare Milanese, Giancarlo Pontiggia e Davide Rondoni.
Presidente: Franco Celenza

La Giuria si riserva di non assegnare il premio previsto, qualora i lavori in concorso non abbiano una particolare rilevanza artistica o il necessario spessore culturale.
Il giudizio delle Giuria è inappellabile.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Premio
presso la: