GIORNO DELLA MEMORIA 2013
Il mondo non è stato più lo stesso dopo Auschwitz. E questo riguarda tutti.

dal 26/01/2013 al 30/01/2013

Il silenzio è il vero crimine contro l'umanità

Biblioteca Comunale
Sabato 26 gennaio 2013 - ore 21.00
Presentazione del libro

TANTO TU TORNI SEMPRE
Ines Figini, la vita oltre il lager

Melampo 2012

Incontro con gli autori
Giovanna Caldara
e Mauro Colombo

Quando fu deportata Ines Figini aveva meno di 22 anni. Non era ebrea, partigiana o antifascista, ma si era schierata a favore di alcuni compagni di lavoro durante uno sciopero. Così finì nei lager di Mauthausen, Auschwitz-Birkenau e Ravensbrück e infine in un ospedale militare, dove trascorse un anno e mezzo. Ha atteso più di cinquant'anni prima di parlare in pubblico della sua vicenda: ora la racconta in questo libro. È la storia di una famiglia ma è anche una storia di fabbriche; e di una città, Como, punto strategico per le forze nazifasciste. Di treni che partivano per mete ignote e di luoghi in cui l'umanità si divideva tra vittime e carnefici, fino a negare se stessa. È la storia di una persona a cui il lager non ha rubato l'anima e che ha ripreso a vivere. Che ogni anno torna là dove era stata reclusa. Che ricorda. E che, nonostante tutto, ha perdonato.

Quand’era bambina Ines si allontanava spesso da casa per giocare. Sua madre, però, non se ne preoccupava: “Tanto tu torni sempre...”, le disse una volta. Per non deludere quella fiducia, Ines è tornata anche dall’inferno.

Sala Consiliare e delle Conferenze
martedì 29 e mercoledì 30 gennaio 2013

Per gli studenti delle Scuole Medie
proiezione del film

Monsieur Batignole

Regia: Gérard Jugnot
Interpreti: Gérard Jugnot, Jean-Paul Rouve, Jule Sitruk, Michèle Garcia, Alexia Portal, Violette Blanckaert, Daphné Baiwir
Francia - 2002

Edmond Batignole è un piccolo bottegaio nella Parigi del 1942 occupata dai nazisti. Uomo mediocre, né collaborazionista né perseguitato, approfitta egoisticamente della disgrazia dei vicini - una famiglia di ebrei denunciata alle autorità da suo genero - per occuparne l'appartamento. Quando però Simon, il figlioletto dei vicini fortunosamente scampato alla deportazione, bussa alla sua porta, Edmond si impietosisce e, in modo rocambolesco, aiuta il bimbo a rifugiarsi in Svizzera assieme a due cuginette. Sulle orme di Benigni, Jugnot realizza un film in equilibrio tra gravità e leggerezza, tra impegno civile e gusto romanzesco, rivisitando con emozione uno dei capitoli più controversi della storia francese.

Legge 20 luglio 2000, n. 211
"Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti"