I colori dell'acquacotta
Incontro con la scrittrice Patrizia Passalacqua

04/10/2013

Biblioteca comunale

 

Venerdì 4 ottobre 2013

alle ore 21.00
nella sala di lettura
della Biblioteca Comunale


Presentazione del libro

I colori
dell’acquacotta


Le Lettere - Firenze - 2012


Questa è la storia di un cambiamento radicale. Quando si lascia una città frenetica come Milano per abbracciare una nuova vita in Maremma, e si passa da un lavoro nel mondo della pubblicità alla gestione di una piccola locanda, le cose da raccontare sono molte.Questa è l’avventura di chi ha dato corpo al sogno di lasciarsi alle spalle una carriera piena di soddisfazioni ma stressante, per trasferirsi in mezzo alle verdi colline di Semproniano, un piccolissimo paese vicino alle terme di Saturnia.
Le lettere a corredo del volume sono state il mezzo con cui l’autrice ha potuto raccontare e condividere con vecchi e nuovi amici gli accadimenti di ogni anno, l’avvicendarsi delle stagioni, i successi in cucina, le piccole storie dei clienti e tante ricette sfiziose... E poi i ricordi dell’infanzia, le donne di famiglia e gli aneddoti sui suoi tenerissimi gatti.
L’autrice spalanca per noi le persiane della sua locanda e le colline fiorite ci accolgono. I nostri occhi vengono catturati dalla luce e dai colori...dell’acquacotta: iniziando dai verdi, i rossi, i gialli, i bianchi per proseguire con le trasparenze dell’aria e dell’acqua. Di fronte a noi i profumi, i sogni, i ricordi, la rabbia, la passione, la fatica, la semplicità e la magia di questa bellissima terra che è la Maremma.


Patrizia Passalacqua, alla fine del 1995, lascia Milano e una carriera ben avviata in un’agenzia di pubblicità internazionale per tornare nella natale Semproniano, in Maremma. Con l’aiuto di Roberto Marni, suo compagno, dà vita alla Locanda La Pieve, un piccolo albergo con ristorante, fino al 2007. Ha vinto il primo premio per il miglior piatto nell’ambito della manifestazione “Amiata a Tavola 2003” e ha ottenuto molti riconoscimenti da testate del settore turismo-cucina sia italiane che straniere.


MARGINI
Spazi di trasformazione

Settimane del libro e dell'arte
17 settembre - 10 ottobre 2013

LA LIBERA CIRCOLAZIONE DI IDEE A MEZZI EURO ZERO


Città di Paullo
Assessorato alla Cultura

Documenti
Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER