Francesca Dendena: storia di un eroe civile

Francesca Dendena: storia di un eroe civile

INTERVENGONO

Matteo Dendena, autore del libro
Pietro Chiesa, associazione “Piazza Fontana 12 dicembre ‘69”
Federico Lorenzini, assessore alla cultura del Comune di Paullo
Massimo Gatti, consigliere della Provincia di Milano
Gennaro Carbone, ANPI Provinciale di Lodi

La presentazione del libro sarà preceduta dalla proiezione del video con l’intervento di Francesca Dendena tenuto a Roma, al Quirinale in occasione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo (9 maggio 2009), e la dedica fatta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Francesca Dendena durante il Giorno della Memoria del 9 maggio 2012.

Con il patrocinio della Città di Paullo

44° anniversario della strage di Piazza Fontana
Milano, 12 dicembre 1969, una bomba squarcia la Banca Nazionale dell’Agricoltura. Uccide 17 persone (tra cui il lodigiano Pietro Dendena) e ne Giochi per Ragazze Giochi di Calcio ferisce più di 90 tra dipendenti e clienti.
Piazza Fontana: una strage senza condannati, non senza colpevoli.

22 novembre 2013
In collaborazione con la sezione Anpi e con il patrocinio della Città di Paullo e dell'assessorato alla cultura, si è svolta la presentazione di "Ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia di un eroe civile" nella sala consiliare del comune di Paullo. Sono intervenuti il responsabile della cultura di Paullo Stefano Rosa, il consigliere della provincia di Milano Massimo Gatti, il Presidente della sezione Anpi provinciale di Lodi Gennaro Carbone e, in rappresentanza dell'associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69, Matteo Dendena e Pietro Chiesa. Il 6 dicembre il libro verrà presentato a Lodivecchio, in collaborazione con il Circolo Arci.