Arte come Metamorfosi

Spazio Esposizioni - Biblioteca Comunale di Paullo

Inaugurazione
sabato 7 dicembre 2013, ore 18.00
Presenzierà lo storico dell’arte Carlo Roccazzella (detto Caro)

Durante l’incontro avrà luogo una performance teatrale di
Valeria Fornoni e Martina Scalini
della Scuola teatrale Quelli di Grock
Interverrà il Maestro Violinista Raffaele Nobile

La mostra è curata da Giulia De Falco

Visitabile fino al 15 dicembre

Arte come metamorfosi di vita
All'interno dello Spazio Esposizioni della Biblioteca di Paullo Terry Mangiatordi ha per la prima volta l’occasione di ripercorrere le diverse fasi della sua ricerca artistica attraverso un significativo numero di opere. Da questo percorso emerge uno stile pittorico in continua evoluzione e varie tematiche ricorrenti: da un lato il rapporto con la natura e un forte legame col territorio, in particolare con le sponde della Muzza dove Terry, dipingendo en plein air, ha mosso i primi passi da autodidatta; dall’altro appare centrale l’indagine della figura femminile spesso accompagnata da una volontà introspettiva. Dice di Terry Carlo Roccazzella, storico dell’arte:

L'arte di Terry Mangiatordi coniuga, in maniera assai evidente, le suggestioni del sogno e della realtà in un continuo susseguirsi spiralizzato di simbologie e tracce semantiche di forte valenza comunicativa. Nasce così una cifra stilistica caratterizzata da una sorta di incontro-scontro di pennellate sintagmatiche di scintillante verità: ora in un segno di matrice espressionista, e ora nella trasparenza di un mondo fiabesco e velato che ricorda il legame con il pittore simbolista Odilon Redon nella Parigi di fine Ottocento inizi Novecento.

Il reiterarsi di alcuni elementi, come la rondine e la mongolfiera, insieme alle scelte cromatiche particolarmente vibranti di alcuni paesaggi rimandano a tematiche in special modo care all’artista quali la ricerca di libertà e leggerezza e la tensione verso l’infinito.

Teresa Mangiatordi, detta Terry, è nata a Terlizzi (Ba). Vive a Paullo dove gestisce il Bed & Breakfast “Le Betulle” e si è sempre impegnata nel sociale. Ha manifestato fin da giovane un interesse per le discipline artistiche. Si è avvicinata alla pittura da autodidatta all’inizio degli anni Ottanta utilizzando la tecnica ad olio, in questi ultimi anni, invece, ha ripreso ad interessarsi all’uso dei colori acrilici. Negli ultimi anni ha sperimentato anche altre tecniche quali la pittura su seta, la foglia oro, la fotografia e si interessata anche al restauro conservativo.
Come socia del circolo “Arte sul Naviglio” ha partecipato alla mostra Donne Insieme, in questa occasione il suo quadro Sogno di Libertà è stato particolarmente apprezzato dal pubblico e ha ottenuto un riconoscimento dalla giuria.
Per diversi anni, inoltre, Terry ha collaborato attraverso l'associazione Samarcanda con il Comune di Melzo organizzando laboratori e corsi di découpage pittorico.

Email terry.mangiatordi@gmail.com
Tel. +39 3387529223