Workshop di scrittura creativa
COMINCIAMO BENE parte seconda

dal 26/01/2014 al 02/02/2014

Le cose davvero da sapere per scrivere narrativa
Potete scoprirle anche da soli ma ci mettereste una vita, e non è detto che sia questa vita. Più pratico seguire questo workshop sui fondamentali della narrazione letteraria, che integra quello già svolto a dicembre (per chi l’ha seguito) ma vale anche da solo (per chi verrà per la prima volta).
Il workshop equivale al modulo B della scuola di scrittura che Raul Montanari tiene a Milano e vale anche, per chi lo desideri, come credito per accedere alla scuola.

Programma del workshop

• DESCRIZIONE, DIALOGO, SCENA, RIFLESSIONE
• IL TEMPO DELLA STORIA
• FOCALIZZAZIONE, NARRATORE E PUNTO DI VISTA
• STESURE

Workshop intensivo di due giorni
domenica 26 gennaio e domenica 2 febbraio 2014 dalle 14.00 alle 18.00
Quota di partecipazione: € 120,00
Numero minimo e massimo di iscrizioni: 12/20
Sede del corso: Biblioteca Comunale Piazza della Libertà 3

Il docente
Raul Montanari ha pubblicato dodici romanzi e tre libri di racconti. Più di cento suoi racconti sono usciti in antologie, quotidiani e periodici. Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi (2001), insolito best-seller nel campo della poesia Ha firmato opere teatrali, sceneggiature e importanti traduzioni dalle lingue classiche e moderne. E’ il più giovane scrittore ad avere ricevuto dalla città di Milano l’Ambrogino d’oro (assegnato negli anni 2000 solo a Giuseppe Pontiggia e Vivian Lamarque).
Dal ’99 ha una scuola di scrittura creativa a Milano, considerata fra le migliori in Italia: solo nei primi quattro mesi del 2013 undici allievi della scuola hanno firmato contratti e pubblicato con i maggiori editori italiani, da Mondadori a Rizzoli, da Feltrinelli a Guanda, a Fazi, Sperling & Kupfer, Fanucci; uno di loro, Giovanni Cocco, è arrivato terzo al premio Campiello.