GIORNO DEL RICORDO 2014
Giornata del ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata

10/02/2014

«Foibe, ignorate per cecità»

Il dramma del popolo giuliano-dalmata fu scatenato «da un moto di odio e furia sanguinaria e un disegno annessionistico slavo che prevalse innanzitutto nel trattato di pace del 1947, e che assunse i sinistri contorni di una pulizia etnica».

«Non dobbiamo tacere, assumendoci la responsabilità di aver negato o teso ad ignorare la verità per pregiudiziali ideologiche e cecità politica» il dramma del popolo giuliano-dalmata. Una tragedia «rimossa per calcoli diplomatici e convenienze internazionali».

«Oggi che in Italia abbiamo posto fine ad un non giustificabile silenzio, e che siamo impegnati in Europa a riconoscere nella Slovenia un'amichevole partner e nella Croazia un nuovo candidato all'ingresso nell'Unione dobbiamo tuttavia ripetere con forza che dovunque, in seno al popolo italiano come nei rapporti tra i popoli, parte della riconciliazione, che fermamente vogliano, è la verità.
È quello del Giorno del Ricordo è precisamente un solenne impegno di ristabilimento della verità».

Alcune parti del discorso pronunciato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 10 febbraio 2007, giorno del ricordo delle vittime della pulizia etnica contro il popolo giuliano-dalmata.

In Biblioteca
per saperne di più

Graziano Udovisi
Foibe: l'ultimo testimone