Immagina il femminile
Mostra collettiva di pittura e fotografia

dal 08/03/2014 al 16/03/2014

Spazio Esposizioni - Biblioteca Comunale di Paullo

Mostra collettiva di un gruppo di pittori locali con la partecipazione del Circolo Fotografico Paullese e degli allievi del laboratorio di pittura dell'Università del Tempo Libero

Inaugurazione sabato 8 marzo 2014 ore 18,00
Visitabile fino al 16 marzo

In concomitanza con la festa della donna, inaugura nella sala consiliare di Paullo la mostra “Immagina il femminile”. Partecipa all’esposizione un gruppo di pittori legato al territorio paullese costituito da Mario Mori, Terry Mangiatordi, Giovanni Viganò, Gabriella Scarparo, Rina Invernizzi e Barbara Balzarotti, assieme agli allievi del laboratorio di pittura dell’Università del Tempo Libero e alcuni fotografi del Circolo Fotografico Paullese.
A tutti questi artisti, che si distinguono fortemente l’uno dall’altro per ricerche artistiche e forme di espressione, è stato chiesto di interrogarsi sul senso e sul concetto di donna in relazione alla sua storia, di rileggere il ruolo che ricopre nella società contemporanea e di interpretarne sogni e aspettative.
Obiettivo dell’esposizione è proporre molteplici approcci e punti di vista attraverso tematiche e tecniche multiformi. “Immagina il femminile” si pone non solo come punto d’arrivo, ma anche di partenza per libere riflessioni, interrogazioni e ricerche su un tema che non vuole essere celebrazione di rito, ma specchio di una realtà quotidiana e universale al tempo stesso.

Mario Mori ha studiato disegno tecnico e architettonico per poi dedicarsi al disegno artistico. Ha sperimentato tecniche diverse quali la ceramica, l’incisione e l’affresco, in particolare ha realizzato numerose pitture murarie di grande formato. Ha partecipato a numerose mostre ottenendo premi e riconoscimenti.
Terry Mangiatordi si è avvicinata alla pittura da autodidatta all’inizio degli anni Ottanta. Negli ultimi anni ha sperimentato tecniche quali la pittura su seta, la foglia oro e la fotografia. Ha partecipato a diverse esposizioni in special modo in relazione all’attività del circolo “Arte sul naviglio” di cui è socia. Insieme al circolo terrà dei corsi di découpage artistico per bambini.
Giovanni Viganò ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera, ma ha poi sviluppato da autodidatta una tecnica propria di ricostruzione delle immagini che lo ha portato ad avvicinarsi alla pittura iperrealista e alla ritrattistica. Durante la sua carriera ha partecipato a mostre personali e collettive e ha ottenuto ampi riconoscimenti sia di critica che di pubblico.
Gabriella Scarparo ha avviato il suo percorso pittorico nel 2006 quando ha cominciato a seguire i corsi di Erica Campanella. È membro del Circolo Artistico di Melegnano e insieme ad esso ha esposto in svariate occasioni.
Rina Invernizzi si è appassionata alla pittura solo in età adulta, quando nel 2005 ha incontrato la pittrice Erica Campanella e ha potuto frequentare i suoi corsi e sperimentare con varie tecniche pittoriche. A partire dal 2010, è cominciata la sua partecipazione a esposizioni e mostre collettive.
Barbara Balzarotti ha mostrato il suo interesse per l’arte e la musica fin dall’infanzia. Ha studiato arti visive presso il C.R.A.L. di Milano e poi con Mario Mori. Oltre alla pittura si dedica anche al restauro di mobili antichi e al recupero di oggetti vintage. Nel corso della sua carriera ha partecipato a diverse mostre collettive.

8 - 16 marzo 2014
martedì - domenica