Incontro con la scrittrice Paola Crisapulli
Presentazione del libro Fragmenta

10/04/2014

Sala Consiliare

 

Giovedì 10 aprile 2014
alle ore 21.00
nella Sala Consiliare
del Comune di Paullo
Piazza della Libertà 3

presentazione del libro

Fragmenta

di Paola Crisapulli

Albatros Edizioni - 2013



Città di Paullo
Assessorato alla Cultura






FRAGMENTA racchiude dieci racconti, ognuno dei quali offre spunto di riflessione e diversi piani interpretativi. Sono storie di donne in crisi, storie di donne piagate ma non per questo piegate. Donne che ancora oggi non riescono a liberarsi dalle catene e portano, giorno dopo giorno, la paura nei loro occhi. II tutto espresso in un linguaggio semplice, scorrevole e nello stesso tempo intenso, sofferto.
Vi sono spunti di attualità che guardano al vivere quotidiano, al personale e al sentire intimo: dalle piaghe degli incidenti stradali ai rapporti conflittuali tra colleghi di lavoro, dall'immigrazione al Nord a tante altre tematiche che guardano al mondo del lavoro e delle amicizie, con intense escursioni nella realtà dei rapporti familiari.
Lo stile narrativo, tra prosa e poesia, rende accattivante la lettura, lasciando un qualcosa mai fine a se stesso ed un messaggio da scoprire e ricordare.
L'amore, la famiglia, gli affetti, I'amicizia sono nell'insieme I'unica possibile ancora di salvezza cui tenerci aggrappati per superare le tristezze del mondo d'oggi, riappropriandoci di quei valori apparentemente crollati, cercando tra i "frammenti" bellezza e verità.


PAOLA CRISAPULLI nasce nel 1953 a Bruzzano Zeffirio, piccolo paese della provincia di Reggio di Calabria.
Primogenita di due figlie, proviene da una famiglia di agricoltori. Con grossi sacrifici dei genitori frequenta il Liceo Scientifico "Zaleuco" di Locri e, dopo la maturità, si trasferisce subito in provincia di Milano, frequentando gli studi universitari ad indirizzo linguistico.
Ottiene una borsa di studio e per due anni frequenta regolarmente le lezioni, per poi dover a malincuore interrompere a causa di concomitanti impegni lavorativi.
AI "Nord", infatti, si inserisce nell'ambito scolastico in qualità di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi e svolge tutt'ora la professione presso la sede scolastica della città di Paullo, per la quale ha già svolto un laboratorio di lettura per i bambini di prima e seconda elementare. Ha scritto i primi versi sin dal periodo del liceo, senza però aver mai esternato a nessuno questa sua passione. II suo animo letterario emergerà tuttavia nel 2005, quando partecipa con successo ad una manifestazione culturale presso il comune di Staiti (RC) recitando poesie in vernacolo, scritte al momento.
Dopo tale fortunata esperienza arriveranno le sue prime pubblicazioni: "Pensieri e rime" (2008), "Racconti e Favole" (2008), "Poesie e dediche" (2011), "Racconti per una vita nuova" (2012). La sua attività letteraria e riconosciuta anche dallo stesso Comune di Paullo, che le conferisce un premio "per I'impegno svolto a favore della crescita culturale della cittadina". Quale persona curiosa e amante dell'armonia delle cose e dei colori le piace molto dilettarsi ad eseguire lavori manuali, come il ricamo, pittura, decoupage, maglia, cucito, e giardinaggio. E sposata e ha due figli.

pcrisap@tin.it
www.paolacrisapulli.it

Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER