WORKSHOP DI DISEGNO
Disegniamo! Laboratorio di disegno a matita.

dal 21/03/2015 al 28/03/2015

Casa dell'Acqua

Eseguiamo insieme la copia dal vero, la riproduzione da fotografia e il chiaroscuro con la matita grafite

A cura di Barbara Turrioni

DESCRIZIONE
Introduzione alla rappresentazione disegnata di soggetti dal vero e da fotografia. Verranno fornite informazioni sugli strumenti (mine dure e morbide, la gomma pane, lo sfumino…) e sulle tecniche (la costruzione della forma, i volumi, l’uso della linea e del chiaroscuro, i colpi di luce…) verrà affrontato il problema di come riprodurre verosimilmente delle masse tridimensionali su una superficie piana attraverso dimostrazioni pratiche e semplici esercitazioni.

OBIETTIVI
L’obbiettivo è quello illustrare alcuni metodi e strumenti per la creazione di un disegno a matita per rendere i partecipanti capaci di eseguire un disegno partendo dalla costruzione di base della forma fino al completamento con il chiaroscuro. Gli allievi, utilizzando le procedure che si andranno a dimostrare, potranno realizzare da soli un disegno realistico in sfumature di grigi con soggetto a scelta (preferibilmente persone o animali).

DURATA
Sabato 21 Marzo dalle 14,30 alle 18,30
Sabato 28 Marzo dalle 14,30 alle 18,30
Tot ore: 8

LUOGO
Casa dell’Acqua – Via Buonarroti 6 Paullo (MI)

MATERIALI UTILIZZATI
FOGLI DI CARTA grana media da 200 gr dimensione A4 (Fabriano Accademia, Canson, Arches, W&N). CARTA DA SCHIZZO o da spolvero per esercitazioni formato A4 o A3 (anche carta da stampante). MATITE di grafite di varia durezza: H, 2B, 4B (facoltative 2H, B, 6B) a scelta fra: Faber Castell 9000, Koh-I-Noor hardmuth 1500, Lyra Art Design 669, Staedler Mars Lumograph 100. TEMPERINO con serbatoio (preferibilmente Staedtler Noris). GOMMA MATITA a scelta fra Faber-Castell Perfection 7058-B, Pelikan, Staedtler Mars Razor o altro. GOMMA PANE a scelta fra Faber-Castell, Lyra, Staedtler, Winsor & Newton, Stabilo – NO Pelikan). GOMMA CLASSICA BIANCA di plastica (Mars Plastic della Staedler o altra marca). Facoltativi: sfumino di carta, nastro adesivo di carta, carta da lucido.

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 6

COSTO: € 40,00 più costo materiale (da definire)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Università del Tempo Libero di Paullo