Come cambia il Medio Oriente. Vita sociale e forme dello spazio in Medio Oriente
Incontro con Domenico Copertino autore di Cantieri dell

28/09/2010

Biblioteca comunale

 

Le città mediorientali sono i luoghi in cui urbanisti, restauratori, investitori nella riqualificazione, responsabili della salvaguardia del patrimonio culturale, muratori, vecchi e nuovi abitanti sin dall’epoca coloniale sperimentano l’incorporazione dellʼimmaginazione nello spazio. Le città immaginate in questi cantieri diventano reali attraverso un processo di costruzione, produzione e mercificazione dello spazio.
I cittadini sono posti di fronte alla trasformazione dei loro spazi quotidiani in luoghi definiti "di interesse dell'intera umanità"; dietro questa trasformazione opera un conflitto sociale che porta alla dislocazione dei gruppi marginalizzati dal processo di patrimonializzazione dei beni culturali. L’analisi etnografica interroga i cambiamenti negli stili di vita, nelle forme dellʼimmaginazione delle persone e nelle relazioni di potere tra i gruppi sociali, dovuti all'ingresso della "modernità" nel Medio Oriente; le influenze della religione islamica sulle forme urbane in Medio Oriente; le conseguenze dellʼinserimento dei quartieri antichi nella lista del patrimonio mondiale dellʼumanità dell’UNESCO; l’azione delle istituzioni internazionali del patrimonio culturale come forme di dominio postcoloniale; la marginalizzazione dei gruppi individuati come responsabili del degrado del patrimonio storico-architettonico.

Domenico Copertino, dottore di ricerca in antropologia culturale, è docente affidatario di Culture e Società del Medio Oriente allʼUniversità degli Studi di Milano-Bicocca. Ha condotto ricerche etnografiche in Siria, Giordania e Libano.

Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER