CIAK. SI SOGNA!
Esplorazioni nei luoghi dell'immaginario sulla malattia e la cura.

dal 29/10/2014 al 14/05/2015

Sala Consiliare

Azienda Ospedaliera
Ospedale di Circolo
di Melegnano

Centro Medico
Psicosociale
Distretto di Paullo

Dal 29 ottobre 2014
al 14 maggio 2015
Sala Consiliare
del Comune di Paullo
Piazza della Libertà 3

Con il contributo del Distretto Sociale Paullese

Con il patrocinio della
CITTÀ DI PAULLO

CIAK. SI SOGNA!
Esplorazioni nei luoghi dell’immaginario sulla malattia e la cura
Si ritiene che il sogno sia un’esperienza personalissima, privata, legata strettamente alle proprie esperienze e immaginazioni; in esso si riscontrano invece sorprendenti analogie e somiglianze a viaggi notturni compiuti da altri.

Nelle matrici del “Social dreaming” emerge una molteplicità di significati, il pensiero si espande e si creano angoli di visione inaspettati, mostrando quanto ciascuno di noi sia connesso con l’ambiente sociale, culturale, naturale.

Il Social Dreaming (sognare sociale/ sognare insieme) è un nuovo e rivoluzionario metodo di derivazione psicoanalitica che esplora i sogni da un punto di vista sociale e non individuale. Applicato in tutto il mondo negli ambiti più disparati, viene qui proposto associato al cinema, in una variante molto recente e autonoma, che permette inusitate esplorazioni nei luoghi dell’immaginario.

A partire dalla visione condivisa del film “Noi non siamo come James Bond”, di Mario Balsamo, sarà possibile riscrivere la pellicola con i sogni degli spettatori all’interno delle matrici (così vengono chiamati gli spazi dove vengono condivisi i sogni e le libere associazioni), in un clima di condivisione e reciprocità in cui tutti sono attivi. Tale spazio di confronto e dialogo, ripetuto mensilmente da novembre 2014 a maggio 2015, si configura come una potenziale nuova agorà, un luogo né pubblico né privato ma sia pubblico che privato dove è possibile ritessere i rapporti col mondo.

Mercoledì 29 ottobre 2014
Ore 17.30 – 20.00
▪ introduzione e proiezione di Noi non siamo come James Bond seguito dal dialogo con il coautore e coprotagonista del film Guido Gabrielli

▪ illustrazione del ciclo di incontri di Social Dreaming e aperitivo di benvenuto

Lunedì 3 novembre, 1 dicembre 2014
12 gennaio , 2 febbraio , 2 marzo, 13 aprile, 4 maggio 2015
Ore 14.00 – 16.30
▪ matrici e dialogo tra i partecipanti

Giovedì 14 maggio 2015
Ore 17.30- 20.00
▪ proiezione di un capitolo del film Caro diario di Nanni Moretti seguito dal dialogo conclusivo sull’esperienza condivisa e aperitivo di saluto

Dr. Giancarlo Stoccoro
psichiatra responsabile dell'Ambulatorio di Paullo
conduttore del workshop

Sig.ra Chiara Pavesi educatrice
Ambulatorio di Paullo
Segreteria scientifica
Tel. 0290637119

Il contributo dei partecipanti nelle matrici: ogni partecipante può intervenire raccontando liberamente i sogni della notte, altri sogni evocati da quelli di altri sognatori o dal film, immagini o fantasie in un clima comune di sospensione del giudizio e di rispetto reciproco. I sogni non vengono messi in rapporto all'infanzia delle persone che li raccontano, né a quella degli altri partecipanti; non sono utilizzati per evidenziare qualche aspetto della personalità; non vengono impiegati per portare attenzione sulla vita relazionale personale e privata dei presenti.
Dialogo: riflessione e ipotesi di lavoro offerti dai conduttori sui temi rilevanti per il gruppo. I partecipanti hanno il compito di essere disponibili a pensare e a comunicare i propri pensieri sulla comune esperienza.
La partecipazione è libera e aperta a tutti

Film come sogni, film come musica. Nessun’arte passa la nostra coscienza come il cinema, che va diretto alle nostre sensazioni, fino nel profondo, nelle stanze scure della nostra anima Ingmar Bergman