Servizio civile nella Biblioteca Comunale di Paullo
Milano e il suo territorio: un anno servizio civile nell’area culturale

dal 16/03/2015 al 23/04/2015

La Biblioteca del Comune di Paullo offre a un giovane l’opportunità di partecipare ad un progetto di Servizio Civile.
Il Servizio Civile è un'opportunità aperta a tutti i giovani con un'età compresa tra i 18 anni (già compiuti) e i 29 non compiuti.
Il Comune effettuerà una selezione dei volontari in base alle domande pervenute.

Caratteristiche generali del Servizio Civile
• Un impegno di circa 30 ore distribuite su 5 o 6 giorni a settimana
• Un contributo mensile di 433,80 euro
• Un percorso formativo specifico e generale
• Il rilascio dell'attestato di partecipazione

Il Servizio Civile consente di:
partecipare alla vita della tua comunità e contribuire al suo miglioramento

essere parte per un anno di un'organizzazione stimolante in grado di arricchirti umanamente e professionalmente
collaborare attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori

Il Servizio Civile persegue un duplice obiettivo:
• educare alla cittadinanza attiva;
• implementare la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini.
Il progetto si realizza nel territorio del Comune di Paullo, nell’ambito dei servizi culturali

Le principali attività

OPERAZIONI DI PRESTITO E ATTIVITÀ ORDINARIE DELLA BIBLIOTECA
Il volontario potrà fornire supporto all'operatore nello svolgimento del servizio e affiancare gli operatori nella gestione e nell'implementazione del Portale Web della Cultura (www.paullocultura.it).

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI
Il volontario collaborerà all’organizzazione delle iniziative culturali (mostre, incontri, rassegne e all’organizzazione dei corsi rivolti alla cittadinanza.
Il volontario potrà affiancare il personale dell'ufficio cultura nella progettazione degli interventi, nell'elaborazione e distribuzione del materiale promozionale e negli adempimenti organizzativi.

ANIMAZIONE E PROMOZIONE DELLA LETTURA
Il volontario potrà partecipare alla progettazione degli interventi e alla stesura e distribuzione del materiale promozionale. Sarà presente agli incontri di animazione alla lettura, alle visite di conoscenza alla biblioteca e di avvicinamento alla lettura per gruppi di utenti,
prevalentemente coincidenti con le classi scolastiche.

COME CANDIDARSI
Le domande di partecipazione devono essere compilate sul modulo predisposto e disponibile presso la Biblioteca Comunale o sui siti internet www.comune.paullo.mi.it o www.paullocultura.it

La domanda dovrà essere presentata entro il 23 aprile 2015, ore 14.00 inviandola all’indirizzo:
Comune di Paullo, via Mazzini n.28, 20067 Paullo (MI)
protocollo@comune.paullo.mi.it

La candidatura a più progetti di servizio civile comporta l’esclusione automatica. È possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente.

Per avere maggiori informazioni sui progetti di Servizio Civile

Comune di Paullo