RESTAURIAMO L’ORGANO CARRERA ANIMA DELLA NOSTRA CITTÀ

Sabato 14 novembre 2015
nella Chiesa Parrocchiale

Presentazione del progetto di restauro
e dell’intervento di ricostruzione della cassa e della cantoria dell’Organo
“Girolamo Carrera 1846”
Chiesa SS. Quirico e Giulitta in Paullo

Interverranno
Don Giuseppe Ponzoni, Parroco di Paullo
Federico Lorenzini, Sindaco di Paullo
Claudio Bonizzi, organaro restauratore
M° Lorenzo Lucchini, organista

L’organo “Girolamo Carrera” della Chiesa Parrocchiale di Paullo, costruito tra il 1844 e il 1846, risulta essere uno degli strumenti storici più importanti ed interessanti presenti sul nostro territorio. Poche comunità possono vantare un bene storico di tale pregio per il quale i committenti si rivolsero ai prestigiosi organari Carrera di Legnano e che lo stesso Padre Davide da Bergamo, la personalità più importante del mondo organistico italiano del tempo, definì magnifico dopo averlo collaudato. Le pessime condizioni in cui versa lo strumento dovute al continuo degrado, unito alla sua infelice collocazione, ha portato in questi anni ad una già avviata opera di sensibilizzazione e raccolta fondi che possa portare al suo completo recupero e valorizzazione. Il progetto di restauro e ricostruzione della ditta Inzoli-Bonizzi di Crema attende di poter avanzare visto che sono già stati ottenuti i relativi permessi da parte della Sovrintendenza. Durante la serata verranno illustrate le caratteristiche dello strumento con brevi esemplificazioni musicali e cenni storici, inoltre verrà presentato il progetto di restauro da parte della ditta Inzoli-Bonizzi.
Sarà l’occasione per comprendere più a fondo il valore storico-artistico di quest’opera che da troppo tempo attende di ritornare ai suoi antichi splendori.

Come Donare
CON UNA DONAZIONE PUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU AL RESTAURO DEL PREZIOSO ORGANO CARRERA

Puoi fare un BONIFICO sul CC intestato alla Parrocchia Santi Quirico e Giulitta

IBAN IT20V0200833550000102158734