Escursione a BRESCIA - Sabato 23 Gennaio 2016

23/01/2016

Casa dell'Acqua

Sabato 23 Gennaio 2016
Alla scoperta dei segreti dell’antica Brescia

Fondata dai romani nel I sec. a.C., Brescia possiede uno tra i più ricchi patrimoni archeologici del nord Italia. Architettura e urbanistica accostano monumenti, edifici e piazze di grande bellezza che, edificati e accostati gli uni agli altri nel corso di lunghi secoli, invitano a continui passaggi avanti e indietro nella storia. Alcuni suoi artisti, che hanno contribuito con genio ad aumentarne la bellezza, sono da considerare tra i grandi della storia dell'arte. La giornata svelerà le bellezze del centro storico tra le sue piazze e le sue due cattedrali e terminerà con l’area monumentale di Santa Giulia-San Salvatore, inserita recentemente nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Programma della giornata:

Ore 8.00 Partenza da Milano-Baggio (angolo via Gozzoli/Bagarotti: Palazzo delle poste )
Ore 8.15 Partenza da Cesano Boscone (via Roma, parcheggio del supermercato Il Gigante)
Ore 9.00 Partenza da Paullo (piazza della Libertà)
Arrivo in mattinata e Visita guidata del centro storico di Brescia
Attraversando il centro storico ci si soffermerà sugli edifici più significativi e nei luoghi più caratteristici come le quattro piazze storiche più importanti. Passeggeremo per conoscere l'evoluzione che la città rivela nell'accostamento di architetture e di arti appartenenti ad epoche diverse e lontane tra loro. Si parte da Piazza del Foro per conoscere la Brescia del tempo di quegli antichi romani che l'hanno fondata; si passa per Piazza del Duomo per vedere i suoi edifici medievali più importanti e le due cattedrali; si attraversa Piazza della Loggia per ammirarne lo splendore rinascimentale; si arriva in Piazza della Vittoria, l'ultima grande spianata urbana, voluta nel 1932 durante il regime fascista.

Ore 12.30 ca Pausa per pranzo e tempo libero

Ore 15.00 Visita guidata del Museo di Santa Giulia (Patrimonio dell’Umanità UNESCO)
Unico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede, il Museo della città, allestito in un complesso monastico di origine longobarda, consente un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità di Brescia dall’età preistorica ad oggi in un’area espositiva di circa 14.000 metri quadrati. Luogo di memorie storiche stratificate nel corso dei secoli e fonte continua di sorprendenti scoperte, il complesso monastico è un intreccio visibile di epoche. Edificato su un’area già occupata in età romana da importanti Domus, comprende la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache, la cinquecentesca chiesa di Santa Giulia e i chiostri. Simbolo della città è la Vittoria Alata, il grande bronzo proveniente dal Capitolium, oggetto di recenti indagini che hanno gettato nuova luce sulla storia dell’arte antica e della vita di Brixia.

Ore 17.30 ca Rientro

Quota di partecipazione:
38 € per gli iscritti all’Università del Tempo Libero di Paullo
40 € per i non iscritti all’UTL

La quota comprende:
Viaggio A/R in autobus Gran Turismo
Ticket d’ingresso per Museo di Santa Giulia e sistema di microfonaggio
Accompagnamento e visite guidate del centro storico e del Museo

La quota non comprende il pranzo.

Gli orari indicati potrebbero subire delle modifiche in base alle condizioni di traffico non prevedibili.

N.B. Durante il viaggio di andata non sono previste soste in quanto la strada che percorreremo non presenta aree di sosta attrezzate. La pausa verrà realizzata al raggiungimento della città di Brescia.

La gita si realizzerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONI:

Università del Tempo Libero di Paullo:
Email: info.utl@comune.paullo.mi.it;
simone@associazionesani.org; veronica@associazionesani.org