Escursione a VERCELLI - Sabato 19 Marzo 2016
Escursione dell'Università del Tempo Libero di Paullo

19/03/2016

Casa dell'Acqua

Vercelli e le terre d'acqua: la capitale del riso nella storia e la cultura risicola
Sabato 19 Marzo 2016

L'escursione giornaliera prevede un percorso all'interno della capitale europea del riso. Circondata dalle risaie, Vercelli, è un importante centro agricolo e commerciale del Piemonte orientale sulla sponda destra del fiume Sesia.
Il riso e le risaie hanno da sempre condizionato l’economia e gli stili di vita della città in quanto l'intera zona che la circonda è ricca di corsi d'acqua e canali che permettono una abbondante irrigazione del territorio, fondamentale per la coltivazione del riso.Il centro storico sorge sull'area di un luogo fortificato romano, ed è delimitato da viali che corrono sul tracciato delle antiche mura, al di là dei quali si sono sviluppati i moderni quartieri.
Perla d’interesse è la chiesa di San Cristoforo, edificata nel 1515 per iniziativa dell'Ordine degli Umiliati dopo l'abbattimento di una chiesa preesistente che risaliva al secolo XII. Al suo interno sono conservate pregevoli opere pittoriche di Gaudenzio Ferrari, nativo vercellese, noto anche per aver lavorato a Milano: un sito tra tutti la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Il pomeriggio sarà allietato con una percorso guidato presso una tipica cascina vercellese, specializzata in coltura risicola, dove sarà possibile partecipare ad una degustazione riservata per il nostro gruppo di prodotti tipici del territorio.

Programma della giornata, mattina:

Ore 07,15 partenza da Piazza della Libertà 3 Paullo
Ore 08,00 Passaggio da Cesano Boscone, parcheggio del supermercato “Il Gigante”
Ore 08,15 Passaggio da Milano-Baggio Palazzo delle Poste di via Bagarotti/Gozzoli
Arrivo a Vercelli e visita guidata del centro storico.
Tempo libero per il pranzo

Programma della giornata, pomeriggio:

Ore 14,30 ritrovo per spostamento presso la cascina Oschiena a Crova (VC)
Visita Guidata in Cascina e Degustazione di prodotti tipici del territorio
Ore 17,00 circa rientro

Cascina Oschiena a Crova (VC)
Nella Cascina Oschiena il riso si coltiva sin dal XVI secolo quando vi si insediarono i Monaci Benedettini. Oggi l’impegno è volto, nel segno della tradizione, a mantenere integre e qualitativamente elevate le proprietà del cereale. A ciò si somma la volontà di perseguire un’agricoltura sostenibile aderendo alle misure agro-ambientali della Regione Piemonte e partecipando al progetto europeo Natura 2000-Life “Eco-Rice”.
Il territorio dell’azienda agricola è inserito nella rete ecologica Zona di Protezione Speciale “Risaie Vercellesi”.

La Degustazione:

Lingua e salsa rossa
Alici al verde e pane fritto
Battuta di Fassona con bagna caoda
Arancini di riso su salsa di pomodoro leggera
Frittatina di cipolle di Breme e salsiccia di Bra
Riso nero con marmellata di pomodori piccanti basilico e limone
Insalatina di riso selvaggio con giardiniera di verdure in agrodolce
Pane, grissini e crackers
Acqua, vino bianco e rosso

Quota di partecipazione:

Iscritti UTL: € 36,00