FRAMMENTI

dal 28/05/2016 al 04/06/2016

Spazio Esposizioni - Biblioteca Comunale di Paullo

CHI HA SCATTATO QUESTE FOTOGRAFIE

Mi chiamo Diego Rocco, sono nato nel 1974 e vivo a Capriate San Gervasio.

Mi sono avvicinato alla fotografia nel 1998, quando ancora non era una passione ma semplice curiosità nei confronti di una macchina fotografica vera e non una scatoletta di cartone usa e getta della Kodak. All’epoca infatti non avevo nessuna conoscenza di tempi, diaframmi, esposizione.

Lentamente ho iniziato ad interessarmi maggiormente al lato tecnico attraverso i classici esperimenti: bloccare la goccia d’acqua della fontana con un tempo breve, creare una cascata setosa con tempi lunghi.

Studiando e documentandomi tramite il web ho scoperto alcuni siti ai quali poter mandare i miei scatti per sottoporli ai commenti degli utenti, parallelamente ho anche avuto occasione di consultare grandi quantità di fotografie incontrando così diversi stili e tecniche fotografiche.

Ho inoltre seguito dei corsi di storia della fotografia che hanno ampliato e arricchito la mia cultura fotografica insieme alla continua ricerca di mostre che visito costantemente per attingere, imparare, osservare e crescere.

Non riesco a definirmi un fotografo Paesaggista o Ritrattista, Street o Sportivo, credo di non potermi nemmeno definire un fotografo, ma qui il dibattito è ampio e molto caldo. Mi sono cimentato in diverse “categorie” per poter apprendere un po’ dell’una e un po’ dell’altra, senza mai avere un punto fisso al quale tornare, anche se ultimamente lo stile Street è quello che mi dà più soddisfazioni.

La curiosità tecnica iniziale si è ora trasformata in una passione per l’arte della fotografia, sto aspettando che anche la fotografia si appassioni a me…

- FRAMMENTI –

Ho cercato di raccogliere in questa esposizione trenta pezzi di puzzle, trenta momenti, gesti della quotidianità, piccoli attimi rubati, vissuti da persone che conosciamo bene, perché potremmo essere noi. I pezzi si incastrano perfettamente l’uno con l’altro perché fanno parte dello stesso disegno, la vita, ma sono distribuiti in scatole diverse. L’immagine sul coperchio che cerchiamo di ricostruire prende forma quando due o più di queste persone si incontrano e condividono le proprie esperienze, raccontandole, facendo nascere altri frammenti figli di quella tessera originale che ha colpito me tanto da fotografarla.

“Frammenti” vuole essere un tavolo da gioco dove lasciar cadere le fotografie in balia dell’entropia dettata dall’immaginazione di chi le osserva, in modo che ognuno di noi possa costruirci una storia.

“Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.”

Henri Cartier - Bresson

Diego Rocco