Viaggio a ROMA dal 2 al 5 Dicembre 2016

dal 02/12/2016 al 05/12/2016

Città di Paullo

Viaggio a ROMA
La città eterna tra sacro e profano

Dal 2 al 5 Dicembre 2016

Antico e moderno, presente e passato si intrecciano e vanno fianco a fianco a Roma, il più grande museo all’aperto del mondo. Roma è uno scrigno di innumerevoli tesori e ogni angolo riserva sensazionali emozioni.
Il suo centro storico, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede dentro la città e alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, è tra i 50 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List.
La chiesa più conosciuta al mondo si trova propriamente fuori dal territorio italiano: San Pietro in Vaticano. Di grande importanza anche San Giovanni in Laterano, la prima basilica costruita a Roma. La capitale è nota anche per le tante fontane che adornano le sue piazze, come la Fontana di Trevi, la Fontana del Nettuno in piazza Navona e la Fontana del Tritone di Gian Lorenzo Bernini.
I musei romani conservano collezioni eccezionali, come quelle custodite nei Musei Vaticani o nel Museo e Galleria Borghese. Nei Musei Vaticani si trovano tutti gli inestimabili tesori d’arte accumulati dai papi nel corso dei secoli. Annessa vi è la Cappella Sistina, affrescata da Michelangelo. Per abbracciare il panorama della capitale nel suo insieme si può salire nel bel parco del Colle del Pincio e per una full immersion nella Roma più animata, con tratti ancora autentici, è d’obbligo una passeggiate per il quartiere di Trastevere.

PROGRAMMA DEI QUATTRO GIORNI:

Il viaggio nella città di Roma prevede la visita di alcuni luoghi d'interesse artistico del favoloso e ricchissimo centro storico tra cui:
• Basilica papale di San Giovanni in Laterano
• Chiesa di San Lorenzo in Palatio ad Sancta Sanctorum e Scala Santa
• Musei Vaticani, Cappella Sistina e Basilica di San Pietro in Vaticano
• Galleria Borghese
• Itinerario barocco a piedi (tra piazza Navona e Fontana di Trevi)
• Itinerario a Trastevere

Il viaggio è organizzato con treno ad alta velocità (Milano-Roma Termini).Per gli spostamenti all’interno della città si utilizzerà la rete di trasporto pubblico romano (ATAC).
L’arrivo a Roma è previsto nella tarda mattinata di venerdì 2 dicembre e la ripartenza per Milano è prevista nel pomeriggio di lunedì 5 dicembre.
Sono previste delle ore per il tempo libero.
Le cene e i pernottamenti si svolgeranno all'interno di una struttura ricettiva religiosa collocata nella suggestiva zona di Trastevere.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

In Camera doppia, a persona:
• 454€ per iscritti all’Università del Tempo Libero di Paullo
• 464€ per i non iscritti UTL
Per altre tipologie di camere si prega di contattarci direttamente.

La quota comprende:
• Viaggio A/R con treno ad alta velocità (da Milano a Roma Termini)
• Sistemazione in regime di mezza pensione(pernottamento+colazione+cena)presso struttura ad ospitalità religiosa sita in Trastevere
• Tassa di soggiorno obbligatoria
• Abbonamento ATAC- 72h per viaggiare con tutti i mezzi pubblici urbani
• Microfonaggio
• Biglietto di ingresso presso: Musei Vaticani+cappella Sistina; galleria Borghese, Scala Santa e Sancta Sanctorum
• Visite guidate svolte da guide turistiche autorizzate per i percorsi guidati elencati nel programma ( Musei Vaticani e alla basilica di San Pietro; basilica di S. Giovanni in Laterano, chiesa di San Lorenzo in Palatio con Scala Santa e Sancta Sanctorum; galleria Borghese, itinerario barocco nel centro storico e in Trastevere)

La quota non comprende:
• Tutti i pranzi
• Tutte le attività non espressamente elencate

PRENOTAZIONE E PAGAMENTO:

Le prenotazioni dovranno pervenire solo tramite email a info.utl@comune.paullo.mi.it
entro e non oltre il 10 Settembre 2016

E’ richiesto il versamento di un acconto pari a 200€ a persona da saldare in contanti a Settembre 2016 su appuntamenti da definire.

INFORMAZIONI:

info.utl@comune.paullo.mi.it
Simone Sancassani 348-7028458
Veronica Zimbardi 339-1494135

La gita si realizzerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti