Premio Letterario Internazionale Lago Gerundo - 2017
Quindicesima edizione

dal 01/01/2017 al 14/10/2017

Sala Consiliare

Il Premio Letterario Internazionale Lago Gerundo (2017), patrocinato dalla Regione Lombardia, è organizzato dalla Città di Paullo – Assessorato alla Cultura e
dall’Associazione Culturale “Frontiera”, Accademia di Teatro e Musica
, con la collaborazione di Morellini Editore e di Puntoacapo Editrice.
Il concorso è aperto a tutti gli scrittori italiani e stranieri (purché in traduzione italiana) anche già premiati in altri concorsi.

“Filippo da Lavagna”
Sezione A
Narrativa edita

Si concorre con un racconto o con un romanzo a tema libero, editi a partire dal 2010.

Sezione B
Narrativa inedita

Si concorre con un romanzo o uno o più racconti (fino ad un massimo di tre) a tema libero.
È previsto l’invio di un numero superiore di racconti versando una quota aggiuntiva di €10,00 per ogni testo presentato.
Morellini Editore curerà gratuitamente la pubblicazione in e-book dell’inedito primo classificato. Nel corso della cerimonia di premiazione, assegnerà un buono di € 100,00 all’autore di un testo ritenuto di particolare valore.

“Il Barbapedanna”
Sezione C
Poesia edita

Si concorre con una silloge di poesie.

Sezione D
Poesia inedita

Si concorre con una silloge di poesie in lingua o in dialetto, senza limiti di estensione.

Puntoacapo Editrice curerà gratuitamente la pubblicazione della silloge inedita vincitrice.

“Francesco de Lemene”
Sezione E
Teatro

Si concorre con testi editi o inediti per atti unici, monologhi, “corti” o di durata regolare.

3° classificato: targa personalizzata

Morellini Editore curerà gratuitamente la pubblicazione in e-book del testo teatrale primo classificato.

Come premio speciale, l’Associazione “Frontiera” dedicherà, ad un corto teatrale, la lettura interpretativa del testo nel corso della cerimonia di premiazione.

“Ambrogio da Paullo”
Sezione F
Saggistica

Si concorre con un’opera edita o inedita per i seguenti generi: critica letteraria, teatrale, cinematografica, musicale, storiografia, arte.

“Futuro letterario”
Sezione G
Narrativa e poesia

Il premio è rivolto ai giovani tra gli 11 e i 18 anni.
Si concorre con una poesia o con un racconto.
Sono previsti due vincitori: uno per la Scuola Secondaria di Primo Grado ed uno per la Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Ai primi classificati della sezione G, oltre ad un attestato di partecipazione, sarà offerto un buono del valore di € 100,00 per l’acquisto di libri, CD e DVD.

I concorrenti dovranno far pervenire, entro e non oltre il
31 maggio 2017 (farà fede il timbro postale), un plico contenente:
1) n. 2 copie dell’opera in formato cartaceo;
2) file (documento word o pdf) per gli inediti, da inviare su CD o per posta elettronica all’indirizzo: associazionefrontiera@hotmail.com;
3) curriculum personale aggiornato;
4) dati anagrafici completi con dichiarazione di paternità dell’opera presentata;
5) attestato dell’avvenuto pagamento di € 25,00 come contributo alle spese di gestione del Premio.
È possibile versare la quota sul C/C n. 33309204 intestato a Comune di Paullo – Servizio Tesoreria, con la causale “Premio Lago Gerundo” oppure effettuando un bonifico bancario con le seguenti coordinate:
 IBAN IT85 Q030 6933 5521 0000 0046 009.
Per chi concorre dall’estero, specificare anche: BIC BCITITMM.
Gli autori possono anche versare la quota in contanti allegandola al materiale inviato.
Sono esentati dal pagamento della quota di partecipazione i concorrenti della Sezione G.
Gli autori possono iscriversi anche a più sezioni versando per ognuna la quota aggiuntiva di € 20,00.
Il materiale dovrà essere inviato alla sede del Premio: Biblioteca Comunale, Piazza della Libertà n.3, 20067 – PAULLO (MI),
 specificando sul plico la sezione alla quale si partecipa.

I testi inviati non saranno restituiti.
A tutela della privacy dei concorrenti, i dati anagrafici saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito del Premio Letterario “Lago Gerundo”.

La premiazione si terrà sabato 14 ottobre 2017 presso la Sala Consiliare e delle Conferenze del Comune di Paullo, Piazza della Libertà n.3.
Possibili variazioni sulla data e il luogo della premiazione saranno tempestivamente comunicate.

I premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente, pena la decadenza.

Nel corso della cerimonia di premiazione sarà assegnata, quale premio speciale, un’opera dell’artista Vinicio Verzieri.

La Giuria si riserva di non assegnare il premio previsto, qualora i lavori in concorso non abbiano una particolare rilevanza artistica o il necessario spessore culturale.
 Il giudizio delle Giuria è inappellabile.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

Giuria
Carlo Alfieri (scrittore), Giovanni Antonucci (docente universitario e critico teatrale), Ivan Fedeli (poeta), Rosy Lorenzini (docente e segretaria del Premio), Cesare Milanese (autore e critico letterario), Mauro Morellini (editore), Marco Ostoni (storico e giornalista).
Presidente: Franco Celenza (drammaturgo e saggista)

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Premio
 presso la:
Biblioteca Comunale di Paullo
 Piazza della Libertà n.3
 20067 Paullo (MI)
e-mail: associazionefrontiera@hotmail.com

Il Premio letterario è anche su Fb:Premio-Letterario-Internazionale-Lago-Gerundo