L'ESSENZIALE
I disegni di Marco Bertaggia in biblioteca

dal 18/02/2017 al 05/03/2017

Sala di lettura Gianni Albani

Per noi la biblioteca e' un luogo di lettura e studio, certo, ma anche di incontri, scambi e amicizie, e da sabato 18 febbraio, la vogliamo far diventare anche una Galleria d'Arte Contemporanea :)
Esponiamo in sala lettura i disegni di Marco Bertaggia, un amico della Biblioteca di Paullo: venite a trovarci!

Associazione Culturale "Caffe' doppio"
in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Paullo

Marco, 25 anni, e' uno studente universitario. La sua passione per il disegno, nata quando era bambino, e' cresciuta negli anni con lui, ma sempre da autodidatta: non ha mai seguito corsi, e dopo il Liceo Linguistico si è iscritto ad Ingegneria dell'Automazione, di cui frequenta ora il V anno. Si ricorda di aver sempre disegnato, a scuola e a casa, nei momenti di noia o ritagliandosi del tempo appositamente: riempire il foglio bianco davanti a se' e' per lui una forma di evasione e di meditazione. Con la musica giusta si crea la "magia" dell'immedesimazione, la concentrazione e' tale che le sue emozioni entrano nel disegno; si sente in pace con se stesso. Si ispira a quello che vede, ama i paesaggi e i ritratti; per lui la bellezza e' cio' che è in grado di comunicare qualcosa. Da un paio di anni circa si impegna a sperimentare nuove tecniche per ogni disegno, per porsi sempre nuovi obiettivi. Il disegno cambia il modo in cui guarda la realtà: non si può più guardare il mondo in modo superficiale, sono i dettagli che creano #l'essenziale.