LA VITA FINORA

Baldini+Castoldi 2018
Giardino della Biblioteca Comunale -Piazza della Liberta’ 3

La vita finora
È l’autunno del 2016. Marco Laurenti, trentacinquenne professore delle medie con un passato di sofferenze famigliari e un presente di precariato sconfortante, parte da Milano per un incarico in un piccolo paese, in cima a una valle isolata dove la natura è prepotente e gli uomini ancora di più.
Marco sospetta di essere un cattivo insegnante e un’anima piena di ombre. Ma quando arriva il momento sa battersi come un eroe contro il Male nella sua incarnazione più spaventosa: un allievo, figlio dei nostri tempi devastati dall’idiozia tecnologica, che manipola compagni e adulti, plagia due ragazzine fino a ridurle a schiave sessuali, bullizza e cyberbullizza, usa i social per realizzare una supremazia fredda, terribile, disumana. Di fronte a lui perfino il Male tradizionale, che nella storia ha il volto di un ex criminale di guerra, sembra un retaggio del passato, più doloroso che minaccioso.
Questo drammatico scontro fra generazioni, combattuto sull’orlo di una frattura che percorre tutta la realtà in cui viviamo oggi, non potrà non contare le sue vittime e molti nodi rimarranno irrisolti. Per ricordarci che, in battaglie come quella raccontata in queste pagine, perfino la vittoria non sempre lascia in bocca il sapore rassicurante dell’happy end.

dicono di Raul Montanari

“Si conferma una delle rare voci letterarie capaci di leggere la realtà nel suo Dna profondo, nelle sue tare e sanie, nelle sue energie irrisolte e non mediate, e tradurre tutto ciò in narrazione, in flusso, in intreccio. Senza sbavature. Senza sconti.”

(Lorenzo Morandotti, cranietopi.wordpress.com).

“Un altro esempio notevole di quell’edificio consolidato chiamato romanzo, che nella sua penna è ancora vivo, vegeto, sorprendente. Aprendo le stanze del presente, l’autore ci coinvolge in una sinfonia il cui respiro spalanca finestre su paesaggi narrativi dove il nostro immaginario si espande.”

(Davide Sapienza, “Corriere della Sera”)

“Se un marziano capitasse da queste parti e mi chiedesse un romanzo per conoscere la realtà dei giorni nostri, gli regalerei La vita finora di Raul Montanari.”

(Alessandro Garavaldi, www.milanonera.com)