LA CATTEDRALE DEL DIAVOLO. Il Duomo di Milano fra storia e leggenda

Il Duomo di Milano e la sua fondazione
tra storia e leggenda

MERAVIGLI EDIZIONI - 2017

Presentazione con proiezione di immagini

La Cattedrale del Diavolo

Ogni chiesa medievale che si rispetti ha avuto a che fare con il Diavolo, poiché «Satana è figlio del terrore e il Medioevo è l’età del terrore», e il Duomo di Milano non fa eccezione: una leggenda infernale aleggia infatti anche sulle origini del Tempio ambrosiano. Quella che vuole che Lucifero in persona ne abbia ordinato la fondazione, nel 1386, comparendo in sogno a Gian Galeazzo Visconti. Una fabula tuttora diffusa, ma della quale si fatica a trovare riscontro nelle fonti…
L’obiettivo di questo lavoro è proprio quello di indagare sulle radici del racconto, per riportare alla luce le tante altre storie, gli innumerevoli aneddoti e i molti, irrisolti misteri celati dietro la costruzione dell’edificio simbolo di Milano: da chi è stato fondato? perché? chi fu il primo architetto?
Le risposte, ovviamente, sono state cercate “interrogando” opere e documenti, antichi e moderni. Arrivando a scoprire che, in fondo, la leggenda, proprio come il Duomo, possiede fondamenta poderose, scavate dall’immaginario collettivo nel terreno di fatti realmente accaduti.
Una passeggiata a ritroso nei secoli, dunque. Un tuffo nel folklore. Un viaggio nei meandri della fantasia. Un piccolo tributo alla storia del popolo milanese. Tanto pragmatico, quanto capace di sciogliere le briglie alla propria fantasia.

Luigi Barnaba Frigoli, giornalista, è nato a Milano nel 1978.

Laureato in Lettere Moderne, con tesi in Storia economica e sociale del Medioevo, è autore di un saggio sulla figura di Bernabò Visconti nelle novelle e nelle leggende tra Trecento e Cinquecento (Archivio Storico Lombardo).

Autore dei romanzi storici La Vipera e il Diavolo e Maledetta serpe, alla dinastia viscontea e al Medioevo lombardo ha dedicato – e dedica tuttora – studi e conferenze.