EFFERVESCENZE Storie e interpreti di vini vivi
MARGINI Spaziditrasformazione

dal 08/06/2018 al 15/06/2018

Venerdì 15 giugno 2018 ore 21.00
Giardino della Biblioteca Comunale
Piazza della Libertà 3

Effervescenze
Storie e interpreti di vini vivi

Conversazioni e degustazioni con
Massimo Zanichelli

BIETTI 2017

Nel corso della serata
si assaggeranno tre vini raccontati nel libro

Effervescenze

Al centro di un rinnovato interesse, i più importanti vini frizzanti italiani vengono per la prima volta raccontati in questo libro.
Dal Prosecco trevigiano alla Bonarda d’Oltrepò, passando per il mondo del Lambrusco emiliano, Effervescenze è un viaggio nel mondo delle bollicine rurali prodotte con la fermentazione in bottiglia. In un on the road tra cantine e vigneti, Massimo Zanichelli raccoglie le testimonianze dei principali interpreti di queste bottiglie ancestrali, raccontandone le storie e descrivendone i vini. Effervescenze che si fanno portavoce di colori, profumi e sapori di un’antica tradizione, chiamata in molti modi ma con una sola anima: l’artigianalità.
A dispetto della critica più snob, questi frizzanti trovano oggi riscatto e successo grazie a un’indiscutibile qualità, ribadendo il loro nobile legame col territorio: sono vini vivi, espressione di un’enologia genuina ed emozionante.

Massimo Zanichelli

Wine writer, degustatore e documentarista, Massimo Zanichelli ha lavorato per il Gruppo Editoriale l’Espresso, firmando dal 2003 al 2016 la celebre rubrica sul vino del settimanale «l’Espresso» e la guida I Vini d’Italia (2002-2016).
Ha curato le pubblicazioni di Go Wine, ha scritto per le riviste «Ex Vinis», «Grand Gourmet» e «Mood», redatto il nuovo Repertorio Veronelli dei vini italiani (2005) e I grandi cru del Soave (2008).
Scrive sul portale acquabuona.it. Tra i suoi documentari: Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto (2013), F for Franciacorta (2015), Generazione Barolo - Oddero Story (2016) e Nel nome del Dogliani (2017).
È anche docente e saggista di cinema. Per Bietti ha pubblicato Christopher Nolan. Il tempo, la maschera, il labirinto (2015).