MILANO, FIN QUI TUTTO BENE
A pochi giorni dall'uscita del suo ultimo libro, Paullo incontra Gabriella Kuruvilla. Mercoledi 20 Ore 21.00

20/06/2012

Biblioteca comunale

Quattro vite in quattro quartieri della città: “Milano, fin qui tutto bene”

di Gabriella Kuruvilla
Milano cambia, velocemente, davanti ai nostri occhi e sotto i nostri piedi: io e Silvia Azzari, un’amica fotografa, abbiamo camminato quasi per un anno, io quaderno e penna in mano e lei macchina fotografica al collo, per diversi quartieri della città. Quelli in cui il mutamento era forse più evidente. Quelli “multietnici”, direbbe qualcuno. Anche se tutta la metropoli, lo è e lo è sempre stata: un miscuglio, o fritto misto, di persone diverse. I milanesi, probabilmente, sono un’idea che affonda poche radici nella realtà. E la realtà che noi osservavamo, immergendoci dentro, parlando con la gente, entrando nei locali pubblici e privati, trovandoci anche nelle più impreviste e strane situazioni, era una realtà che mutava in continuazione, come in un caleidoscopio: offrendo non solo colori, ma anche sapori, odori e suoni differenti. E che, soprattutto, narrava storie: di individui e di luoghi, sempre molto diversi.

Gabriella Kuruvilla è nata a Milano da padre indiano e madre italiana. Laureata in architettura, è giornalista professionista dal 2000. Ha collaborato con quotidiani e riviste, fra cui "Corriere della Sera", "Max", "Anna", "Marie Claire", "Cosmopolitan", "Urban" e "D".
Nel 2001 ha pubblicato, con lo pseudonimo di Viola Chandra, il romanzo “Media chiara e noccioline” per Derive Approdi, nel 2008 l'antologia “È la vita, dolcezza” per Baldini Castoldi Dalai e nel 2010 il libro per bambini “Questa non è una baby-sitter” (con illustrazioni di Gabriella Giandelli) per Terre di Mezzo.

Con la presentazione di “Milano, fin qui tutto bene”, Gabriella Kuruvilla ritorna a Paullo dove, nel 2010, ha tenuto una personale di pittura “Dipinti di viaggio” nella rassegna MARGINI, Spazi di trasformazione (consultabile nell’Archivio eventi di questo Portale)