Corso di scrittura creativa
Scuola elementare di scrittura emiliana con il maestro Paolo Nori

dal 02/12/2012 al 09/12/2012

Finalmente! Un bel corso di scrittura creativa, insolito, originale, diverso dai mille corsi di scrittura che ci vengono propinati.
E per non farci mancare nulla il nostro maestro è Paolo Nori.

SCUOLA ELEMENTARE DI SCRITTURA EMILIANA
A PAULLO
(CON ESERCIZI)

Maestro
PAOLO NORI

Domenica 2 e domenica 9 dicembre 2012
dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30

Programma
Lo straniamento, lo stupore, il fare finta di non sapere. I semicolti e le loro scritture, il letterario e il non letterario. Il suono e il senso, la paura e il riso. Andare fuori tema. Le liste, le fattografie, la storia delle cose. I riassunti, le sostituzioni, il cosiddetto cut up. La frase, la ripetizione della frase, diversi modi di ripetere la frase. La trama e la non trama, il tutto e il niente. Le biografie, le agiografie e l’incontrario delle agiografie. Le poesie, il suono nelle poesie e l’incontrario delle poesie. L’editoria, le pubblicazioni, il senso dello scrivere. E delle altre cose.

PERCHÉ “EMILIANA”?
La “scuola elementare di scrittura emiliana”, condotta dal maestro e scrittore Paolo Nori è rivolta a tutti coloro che vogliono disimparare a scrivere. Non per niente, alla fine del corso, nessun vanto potrebbe eguagliare la meritevole bocciatura dell’alunno.
Di scuola elementare si tratta, perché è rivolta ai semicolti, intendendo con questo una curiosità ingenua dell’aspirante scrittore. Messa da parte la preoccupazione del bello scrivere, l’obbiettivo è piuttosto quello di guardare alla esperienza di ciascuno, spesso banalmente sottovalutata, per cavarne materiale letterario.
La chiamano scrittura emiliana perché insegna un modo di scrivere di pancia, piuttosto che di testa, dove le frasi si costruiscono attraverso l’esperienza, Giochi per Ragazze Giochi di Calcio piuttosto che con il manuale di grammatica. Con la convinzione che un italiano “standard” non esiste e che un modo diretto di dire le cose è spesso un buon modo di dirle.
Attraverso una serie di esercizi pratici gli alunni costruiranno e smonteranno i testi letterari (talvolta distruggendoli per sempre) per vedere un po’ come funzionano. Per scoprire, se tutto va bene, che la realtà trattata con gli strumenti dello scrittore è capace di una grande energia creativa. Umoristica, drammatica, scandalosa o fantastica - dipende.
Si comincia con il descrivere la quotidianità di un’immagine, poi se stessi e una parola che ci piace. Si elencano ricordi e mancanze. Si riassume, si sostituisce, si sbobina un flusso registrato. Si racconta e ci si ripete. Al di là di quello che piace o che non piace, si studiano gli effetti prodotti dagli interventi suggeriti. L’effetto è spesso pregevole, quasi mai gratuito.

Numero minimo e massimo di iscrizioni: 12/20
Quota di partecipazione: € 100,00
Sede del corso: Biblioteca Comunale, Piazza della Libertà 3

Paolo Nori - Pubblicazioni